SPAZIO PER L’ANIMA

 

 

Nel deserto delle nostre fragili esistenze,

lontano e irraggiungibile come un miraggio

ci appare l’Albero della Vita

L’attesa di una speranza diventa concreta

solo nell’abbraccio degli altri,

terreno fertile in cui mettere radici.

La cometa ci accompagna in questo pellegrinare,

proiettandoci finalmente verso l’infinito

e verso la riscoperta dell’Amore.

 

                                               I ragazzi di Villa Maraini

LE TRADIZIONI DEL VIANDANTE

 

 

Questo spazio è dedicato alla promozione e valorizzazione della tradizione del presepe e agli eventi e attività relative del viandante.La partecipazione alle edizioni delle rassegne artistiche, le immagini di opere presepiali per bambini, eventuali laboratori.

 

Alcune rappresentazioni sono state oggetto di video tutorial o video contenenti dettagli, testi e indicazioni che potete vedere sul mio canale youtube:

 

https://www.youtube.com/user/lestrodelviandante

Partecipazione 35 °edizione "100 presepi"

Partecipante alla 36 esima mostra dei "100 presepi"

INAUGURATA LA MOSTRA PRESEPISTICA “100 PRESEPI”

GIUNTA ALLA 36ESIMA EDIZIONE

 

 

Nel Natale del 2011 il Centro diurno Villa Lais partecipa con un’opera presepiale, frutto di un laboratorio frequentato per alcuni mesi dagli utenti e non solo. La creatività di ognuno di loro si è unita al desiderio di onorare la bella festa natalizia, e di raccontare visivamente attraverso la rappresentazione artistica le realtà del Centro, le problematiche ma anche la gioia della condivisione dei talenti che spesso sono nascosti e che hanno bisogno di essere risvegliati ed espressi.

L’ispirazione per costruire questo presepe è stata data semplicemente osservando l’habitat marino e i suoi elementi. Si è soffermata l’attenzione in particolare sull’elemento conchiglia e sul processo naturale della nascita della perla. Il corpuscolo estraneo che entra involontariamente nella vita della conchiglia, attraverso processi naturali diventa non solo parte di essa, ma anche qualcosa di prezioso come la perla. Per similitudine, lo stesso processo avviene interiormente nella persona disagiata che nonostante i suoi conflitti, il rapporto con il malessere fisico e mentale, riesce ad esprimere meravigliosamente il bisogno di riscatto personale con la sua dignità e le sue capacità spesso non inferiori alle attese del mondo esterno.

Questo messaggio è stato inglobato nella rappresentazione scenica del presepe, con grande entusiasmo da parte di chi ha partecipato all’iniziativa.

 

37 esima edizione 100 presepi

Questa opera ha partecipato alla 37 esima edizione dei "100 presepi" 2012/2013, rassegna presepistica internazionale.

E' una creazione su pannello realizzata con gomma crepla, feltro e carta.

39 esima edizione dei "100 presepi"

In data 27 novembre 2014 si inaugura la trentanovesima edizione della mostra dei 100 Presepi alle Sale del Bramante a piazza del popolo adiacente alla Chiesa degli artisti S.Maria del popolo. la rassegna internazionale esporrà presepi da tutto il mondo fino al 6 gennaio 2015. Il viandante partecipa con una sua produzione.

ALTRE CREAZIONI PRESEPIALI con l'utilizzo di diversi materiali, anche da riciclo.

Ho realizzato presepi in miniatura, utilizzando ad esempio una chitarra non funzionante, dentro un'ostrica, dentro un piccolo baule ( potete vedere il tutorial  nella sezione in alto dedicata ai miei video su you tube).